11. Verso la verifica

Subordinate relative, causali, finali e temporali.

 

Esercitazione pre-verifica

riempita


ATTENZIONE: il successivo test è realizzato con Google moduli. I dati che inserirai saranno utilizzati soltanto per inviarti una risposta automatica contenente il punteggio ottenuto e la correzione delle eventuali risposte sbagliate.

Per conoscere più in dettaglio la privacy policy di sintassi on line apri questo; per la privacy policy di Google apri invece questo.

Test autocorrettivo

 

Da 0 a 12 punti 

Non sei assolutamente in grado di affrontare la verifica. Devi impegnarti molto e provare a recuperare almeno l’essenziale.

Da 13 a 16 punti

Molte cose non ti sono chiare, ma con un buon ripasso e qualche ulteriore esercizio puoi sicuramente arrivare almeno alla sufficienza.

Da 17  a  19 punti

Ok, hai raggiunto la sufficienza, ma vuoi accontentarti?

Da 20 a 27 punti

Non male: se il tuo punteggio è più vicino a 20 che a 27 punti, devi ancora migliorare e hai bisogno di esercitarti ma sei comunque abbastanza pronto/a per la verifica.

Oltre i 27 punti

Ok, ma l’analisi del periodo non è tutto nella vita: dedicati anche ad altro.   🙂  🙂


 

Materiali per il recupero

Esercizi

On line

Prova a svolgere di nuovo i seguenti esercizi.

  1. Individua e trascrivi la proposizione temporale.
  2. Individua e trascrivi la proposizione causale.
  3. Individua e trascrivi la proposizione finale.
  4. Individua e trascrivi le proposizioni causali, finali e temporali.

 

Sul quaderno

Nelle seguenti frasi evidenzia con colori diversi le subordinate causali, finali e temporali.

  1. Essendo arrivato in ritardo, mi sono perso l’inizio del film.
  2. Parlando gesticolava animatamente.
  3. Poiché c’era un caldo insopportabile, aprii le finestre.
  4. Ti chiedo aiuto per montare in giardino il nuovo impianto di irrigazione.
  5. Ci affacciamo alla finestra ad ammirare il panorama.
  6. Spiegata la regola, il professore assegnò gli esercizi.
  7. Ti avverto perché tu stia attento.
  8. Faremo un strada alternativa per evitare il traffico della tangenziale.
  9. Non avendo ottenuto il risultato sperato, sentivo una grande delusione.
  10. non disturbatemi finché non avrò finito i compiti.

Nelle seguenti frasi, individua e sottolinea le subordinate relative (non tutte le frasi ne contengono).

  1. Ti assicuro che il pianoforte è stato perfettamente accordato.
  2. Le cose che dici sono piene di buon senso.
  3. Mi chiedo che detersivo potrei usare per eliminare queste macchie di unto.
  4. Era uno che aveva mille dubbi.
  5. Chi vuole partecipare alla gara, farebbe meglio ad allenarsi.
  6. Sono molte le opzioni da considerare.
  7. Più tardi aprirò il pacco ricevuto dal corriere.
  8. Si dice che Leonardo sia stato il più grande genio dell’umanità.
  9. Sentivo un odore sgradevole provenire dalla cantina.
  10. Ho svolto una ricerca riguardante le risorse energetiche del Sudafrica.
  11. mi mancano le nuotate che facevamo in piscina.
  12. Guardai il calendario e vidi che mancavano solo poche settimane alla fine dell’anno.

Schematizza in modo completo le seguenti frasi.

  1. Ascoltate le sue ragioni, abbiamo capito di essere stati ingiusti con Piero e lo abbiamo riammesso nella nostra comitiva.
  2. Mentre c’è il temporale è meglio stare in casa.
  3. Ho pensato che fossi rimasta a casa a riposare.
  4. Essendo stato ammalato, Piero ha perso molte lezioni e ora ha bisogno  di un po’ di tempo per recuperare e rimettersi allo stesso livello degli altri.

 

 

Annunci