Utile / inutile

webquest (1)

Sull’analisi logica della frase semplice è in corso da anni un dibattito: è utile o no? Bisogna continuare a insegnarla o abolirla?

Leggete i seguenti articoli.

Contro l’analisi logica

http://www.educazioneglobale.com/2016/07/scuola-a-che-serve-lanalisi-logica/

A favore

http://www.scuolazoo.com/info-studenti/diari/diario-del-professore/cosa-serve-analisi-logica/

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2016-06-24/fine-complementi-163015.shtml?uuid=ADCefXf

Realizzate un breve video o un articolo per il blog d’istituto in cui sintetizzate i due punti di vista contrapposti e dite la vostra.


Indicazioni operative.

Per ognuno dei tre articoli suggeriti, tenete presenti le seguenti domande-guida.

  1. Chi è l’autore/autrice dell’articolo? Si tratta di una persona che ha una competenza specifica in materia (è ad esempio un insegnante di lettere, un linguista) o no?
  2. Su quale sito è pubblicato l’articolo?
  3. Qual è la tesi centrale dell’articolo?
  4. Quale delle due tesi condividete?

Nota sul punto 1 delle domande-guida: se la professione e le competenze dell’autore/autrice non si evincono dall’articolo, fate una ricerca su internet.

Nota sul primo articolo (contro l’analisi logica): aprendo uno dei link contenuti nel testo, si scopre qual è secondo l’autrice la materia che insegnerebbe veramente a ragionare: nel vostro lavoro sintetizzate e commentate anche il suo punto di vista a questo riguardo.

 

 

Annunci